” La fotografia è il bene più prezioso da lasciare in eredità”

Fotografo classe 1981, professionista dal 2007. Sin da piccolo ho avuto la passione per la fotografia. Ho iniziato a scattare foto a paesaggi a seconda della luce che la natura in quel momento regalava, a giocare con essa, a scegliere quella migliore per poi catturarla, ad aspettare l’alba o un tramonto; a camminare per ore in montagna ed aspettare il momento giusto. La foto di paesaggio mi ha insegnato ad attendere, a meditare, a riflettere bene su cosa volevo mettere in evidenza, un ottima palestra devo dire.

Mano a mano che scattavo ho sentito la necessità di allargare gli orizzonti, la sola luce naturale non mi bastava; qui si è fatta strada la luce artificiale, quella che puoi comandare, modellare, posizionare, scegliere. Sono quindi approdato al ritratto, sia in studio che in esterna. Catturare la bellezza, l’espressività, il modo di essere di una persona è un privilegio per me. Le persone si affidano a te per descriverle, per mettere in evidenza il loro aspetto, un vero onore.

Il passaggio alla fotografia di matrimonio è stato naturale quando ho capito quale era il vero scopo della mia professione: ritrarre e raccontare  le persone nei momenti particolari e belli della loro vita, quelli che vanno ricordati e che negli anni saranno come pietre miliari per loro. Raccontare il giorno del matrimonio, documentare con le mie fotografie e il mio modo di vedere il matrimonio è emozionante, far si che negli anni guardando le fotografie si possano emozionare di nuovo mi rende fiero. Come mi rende onorato poter lasciare loro il ricordo di una giornata in famiglia o ancor meglio l’attesa della nascita di un figlio.

Mi piace fotografare gesti, espressioni, sono sempre con gli occhi puntati sul quello che accade davanti a me per cercare di cogliere attimi e scene da ricordare. Credo fortemente che essere fotografo è un servizio che si mette a disposizione degli altri, si ha l’opportunità di lasciare in eredità alle persone una delle cose più belle e preziose che possiamo avere, il ricordo.

Se vuoi avere il giusto ricordo di un momento importante della tua vita scrivimi.